ANALISI FONOMETRICHE
Possiamo effettuare vari tipi di rilievo e misurazioni con fonometro:
MISURAZIONI PER PUBBLICI ESERCIZI E LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO
Effettuiamo valutazioni di impatto acustico, anche ti tipo prevesionale, per:
- pubblici esercizi: bar, pizzerie, ristoranti, palestre, locali da ballo e discoteche
- circoli privati ed associazioni
- attività produttive: Industrie, PMI e artigiani
- attività sportive e ricreative
- attività commerciali
- impianti
- infrastrutture
Questa tipologia di pratiche ha lo scopo di verificare il rispetto della normativa vigente in materia di inquinamento acustico. Risulta spesso necessaria al fine di ottenere le concessioni edilizie per gli immobili e le infrastrutture oltre all'autorizzazione all’esercizio di attività produttive.
Possono essere effettuate misurazioni per:
- Verificare il rispetto dei limiti di Legge e di quanto previsto dalla zonizzazione comunale verso i soggetti potenzialmente disturbati (Legge 447/95 – DPCM 1/03/91 – DPCM 14/11/97). Le misurazioni possono essere richieste anche per gli spettacoli a carattere temporaneo, i cantieri edili e stradali o assimilabili.
- Verificare il rispetto dei limiti di emissione previsti per le attività disturbanti.
- Valutare il rispetto dei limiti all’interno dei locali dove si utilizzano impianti elettroacustici quali discoteche, locali da ballo, concerti, pubblici esercizi e ristoranti con intrattenimento musicale, circoli privati con impianti di amplificazione elettroacustica, ecc.
MISURAZIONI PER DISTURBO DA RUMORE PROVENIENTE DALL'ESTERNO
Se siete disturbati da sorgenti sonore riconducibili ad attività produttive o commerciali, ovvero pubblici esercizi quali bar, ristoranti, disco bar, o circoli privati, è possibile che vi sia un superamento dei limiti di rumore imposti dalla normativa vigente.
In questo senso, possiamo effettuare una verifica fonometrica finalizzata a verificare il superamento di quelli che vengono definiti dalla normativa come limiti di immissione ed emissione (differenziati dal DPCM 14/11/1997 per il periodo diurno e notturno) e del limite differenziale diurno e notturno.
Effettuando tali misurazioni è possibile intraprendere delle azioni risolutive nei confronti delle attività che vi disturbano.
Inoltre, qualora si voglia far valere i propri diritti in sede giudiziale ci si può appellare all'art. 844 del codice civile che recita: "Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di rumori se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi". Pertanto, il codice civile garantisce la tutela dal rumore in tutte le situazioni in cui lo stesso supera la normale tollerabilità.
Anche in questo caso è possibile effettuare una perizia per determinare l'eventuale superamento dei limiti.
MISURAZIONI PER DISTURBO DA RUMORE TRA ABITAZIONI
Se avete acquistato una nuova abitazione e siete disturbati dai rumori provenienti dai vicini o quelli provenienti dall'esterno è possibile che il disturbo percepito sia imputabile al mancato rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici.
Al fine di intraprendere eventuali azioni legali è sempre necessaria una perizia che attesti le carenze dell'immobile rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente.
CONTATTACI:
Siamo a tua completa disposizione per risolvere ogni dubbio. Utilizza il modulo che segue per comunicarci le tue necessità e ti risponderemo nel più breve tempo possibile: